SICUREZZA E VPN
Se la tua esigenza è quella di collegare sedi distaccate, per condividere in modo sicuro i flussi di dati, allora la soluzione sono le nostre VPN (Virtual Private Network) site to site o site multisite, grazie alle quali realizziamo dei "tunnel IP cifrati" tra le sedi.
I vantaggi che ti offriamo sono immediatamente percepibili: massima sicurezza con standard di crittografazione di livello militare, costi contenuti e una tantum rispetto alle VPN in abbonamento (Telecom, Fastweb, ecc.).
Per proteggere la tua azienda adoperiamo Encryption DES/3DES/AES, IKE, PKI (X.509), con DSP dedicato all'encryption.
Livello del monitoraggio: Stateful Packet Inspection, DoS, DDoS, Attack Alert.
Possibilità di adoperare Firewall con funzionI di Multi-Homing, Dual WAN auto fail-over, fail-back.
VPN: cos’è, come funziona e a cosa serve una Virtual Private Network
Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza attraverso un canale di comunicazione logicamente riservato (tunnel VPN) e creato sopra un’infrastruttura di rete pubblica.
Il termine virtuale sta a significare che tutti i dispositivi appartenenti alla rete non devono essere necessariamente collegati ad una stessa LAN locale ma possono essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo.
E' dunque un particolare servizio di rete che può essere utilizzato per criptare il traffico Internet e, di conseguenza, proteggere la propria identità online.
In ambito prettamente aziendale, una VPN può essere paragonata ad una estensione geografica della rete locale privata (LAN) e che, quindi, permette di collegare tra loro in maniera sicura i siti della stessa azienda dislocati sul territorio.
Per farlo, viene sfruttato l’instradamento dei pacchetti di dati tramite il protocollo IP per il trasporto su scala geografica: questo permette, di fatto, di realizzare una LAN “virtuale” e “privata” ma del tutto equivalente ad un’infrastruttura fisica di rete dedicata.
A cosa serve una VPN
Le VPN sono utilizzate soprattutto in ambito aziendale e dalle amministrazioni pubbliche, soprattutto per la possibilità di abbattere i costi nella realizzazione di una propria rete protetta e creata, per l’appunto, sfruttando l’infrastruttura della rete pubblica.
Sono comunque anche molti gli utenti privati che preferiscono navigare in rete tramite VPN per poter esplorare e scambiare dati su Internet in maniera sicura e senza restrizioni o geoblocking.
Tra i vari servizi disponibili, alcuni provider offrono anche la possibilità di scegliere quali protocolli utilizzare per la connessione, optando per un server VPN allestito all’interno della propria rete (aziendale/privata) oppure collegandone uno gestito da terzi.
È bene tenere a mente che, poiché i dati su Internet, se non adeguatamente protetti, possono essere intercettati da chiunque si trovi sul loro percorso (tramite tecniche di sniffing), i soggetti interessati a conoscere i dettagli delle attività di rete svolte dagli utenti potrebbero essere diversi e con scopi differenti: investigativi, commerciali o fraudolenti.